Il lievito liquido oggi è una soluzione globale per la panificazione, poiché si presenta in una condizione ideale di conservazione (non subisce nessun ulteriore passaggio produttivo né manipolazione), è costante nel suo rendimento e nel suo dosaggio, è facile da utilizzare, si presta a essere utilizzato in impianti di dosaggio automatizzati ed è estremamente affidabile anche in processi e applicazioni particolarmente impegnativi come le lievitazioni controllate, quelle ritardate e il surgelato.
Il lievito liquido presenta i seguenti vantaggi:
– riduce la manipolazione e gli scarti; – regolarizza l’attività fermentativa; – assicura stabilità grazie al controllo della temperatura di stoccaggio mantenuta sotto ai 6°C; – garantisce igiene; – si amalgama in modo omogeneo; – si presta a soluzioni o installazioni tailor-made con risultati eccellenti.
In particolare Lesaffre Italia ha messo a punto una serie di soluzioni tecniche che garantiscono l’utilizzo del prodotto nei diversi segmenti di mercato.
Le soluzioni sono varie e personalizzabili: dai Bag-In-Box da 20 kg alle installazioni industriali in cisterne da 1000 litri e oltre.
Lesaffre Italia ha introdotto nel 2007 un’innovazione rivoluzionaria per il comparto della panificazione artigianale proponendo il primo distributore refrigerato di lievito liquido Kastalia 1:1.
Sempre attenta alle esigenze dei panificatori, Lesaffre Italia propone due tipi di distributori: MONO, con una capacità di 20 kg, particolarmente adatto ai laboratori di superfici più piccole, e DUO, con una capacità doppia di 2 x 20 kg.
Kasalia 1:1 garantisce i seguenti vantaggi:
+ semplice: non occorre modificare le abitudini di lavoro poiché il dosaggio resta esattamente identico rispetto al lievito pressato (1 kg di lievito pressato = 1 kg di lievito liquido). Inoltre questa equivalenza, unita alla precisione del dosaggio, permette ai panificatori di conservare immutate le loro ricette.
+ sicuro: grazie al sistema ermetico del distributore refrigerato e all’assenza di contatto diretto del lievito con le mani, Kastalia 1:1 diminuisce i rischi di contaminazione e garantisce un’igiene migliore.
+ pratico: il distributore refrigerato installato vicino all’impastatrice è sempre a portata di mano. I BIB di lievito liquido offrono una lunga autonomia e si sostituiscono in meno di 2 minuti.
+ efficace: il lievito liquido viene assimilato dall’impasto in modo più fluido e armonico, con il vantaggio di offrire una migliore macchinabilità. La sua qualità costante permette di assicurare una regolarità di produzione.
Le due tipologie di distributori Kastalia: Mono (20 kg), adatto ai laboratori di superfici più piccole, e Duo (2 x 20 kg), di capacità doppia.