Lesaffre in the world

Join us on Lesaffre.com

BAKINGWEB – Pane: l’analisi sensoriale

BAKINGWEB – Pane: l’analisi sensoriale

Si terrà martedì 18 maggio alle 14.00, in diretta dal Baking Center™ di Lesaffre Italia, l’incontro di formazione a distanza dal titolo “Pane: l’analisi sensoriale”.

Christophe Carlo, a capo del Baking Center™, centro di eccellenza in materia di panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, illustrerà le tecniche di degustazione per valutare le qualità organolettiche di un prodotto da forno, attraverso i 5 sensi: vista, olfatto, udito, gusto e tatto.

Una disciplina, quella dell’analisi sensoriale, nella quale Lesaffre crede e investe da oltre 15 anni con una rete di “esperti del gusto”, impegnati in 8 laboratori Lesaffre nel mondo, a supporto dell’azienda e di clienti esterni, industrie e artigiani, con l’obiettivo di migliorare le qualità organolettiche dei prodotti da forno.

Si tratta di professionisti Lesaffre, con un percorso formativo specifico e con uno spiccato sviluppo dei cinque sensi, che impegnano per analizzare singoli ingredienti e prodotti finiti: studiano le sottili sfumature degli odori di vaniglia, l’aroma della birra, il gusto di particolari estratti di lievito, la sensazione di fiocchi o il suono croccante di una baguette.

Un viaggio nel gusto attraverso i 5 sensi, costruito negli anni su esperienza e know how, che gli esperti Lesaffre hanno saputo tradurre anche in preziosi strumenti, come il Glossario dell’analisi sensoriale, un sistema per decodificare e descrivere aspetto, odore, suono, texture e gusto del pane e dei prodotti da forno.

L’incontro “Pane: l’analisi sensoriale” è gratuito e riservato ai professionisti della panificazione, che potranno interagire in diretta con Christophe Carlo.

Quello del 18 maggio è il quinto appuntamento 2021 BakingWeb, il progetto di formazione e aggiornamento online, voluto da Lesaffre per i professionisti dell’Arte Bianca, nato lo scorso anno per restare loro vicini, continuare a dialogare e a condividere nuove idee sulla panificazione, anche in un periodo di necessaria distanza.

Sono 15 gli appuntamenti BakingWeb organizzati ad oggi da Lesaffre Italia, che possono essere ripercorsi su questo sito nella sezione Bakingweb dedicata agli eventi. Il prossimo appuntamento BakingWeb dal titolo “Il panificio nell’era digitale: strumenti online per far crescere il business” è in programma per il 15 giugno.

Per partecipare direttamente da computer o smartphone è necessario registrarsi online: