Protagonista mondiale nel campo della fermentazione da 170 anni, Lesaffre ha realizzato un libro intitolato “Fermentation”. Lo scopo è aiutare quante più persone possibile a scoprire i benefici della fermentazione e degli alimenti che ne derivano.
Attraverso questo libro, edito da Flammarion e prodotto in collaborazione con l’Institut Paul Bocuse, Lesaffre si propone di fornire una migliore comprensione dell’enorme contributo della fermentazione grazie a microrganismi come lieviti e batteri, pionieri della vita sulla Terra e onnipresenti nel nostro ambiente. Il processo di fermentazione, un tempo utilizzato solo per la conservazione degli alimenti, è diventato oggi una risposta per preservare e nutrire al meglio il pianeta. Negli ultimi anni, con la scoperta dell’importanza del microbiota da parte dei consumatori, il legame tra fermentazione e salute umana si è rafforzato.
“Il processo di fermentazione è antico e attualissimo. Infatti, ingredienti o alimenti derivati dalla fermentazione si possono trovare in molti piatti e bevande di tutti i giorni. Eppure, è un processo poco conosciuto. Con questo libro, vogliamo presentare al pubblico la fermentazione e i benefici dei microrganismi”, spiega Thomas Lesaffre, Group Baking Marketing Director di Lesaffre.
Il libro ripercorre la storia della fermentazione attraverso un approccio educativo e ludico, per poi tracciare una panoramica dei principali prodotti (pane, formaggio, birra, caffè, yogurt…) derivanti dalla fermentazione. Ci immerge in un mondo di sapori insospettati. Una trentina di ricette gourmet, facili o più sofisticate, ideate dagli chef dell’Institut Paul Bocuse, permetteranno a tutti di scoprire la ricchezza di gusto che offre la fermentazione.