Lesaffre in the world

Join us on Lesaffre.com

Lesaffre partner del Team Italia alla 22° edizione della Coppa Europa della panificazione.

Lesaffre Italia è anche quest’anno partner degli Ambassadeurs du Pain e della squadra italiana che parteciperà alla 22° edizione della Coupe Europe de la Boulangerie, chiamata anche “Les Pellons d’Or”, in programma a Clermont-Ferrand il 24 e 25 marzo 2024.

Alla Coupe Europe de la Boulangerie, organizzata dalla Federazione Nazionale dei Panificatori della Loira Atlantica, si sfideranno nove squadre in rappresentanza di nove diversi Paesi europei. Ogni squadra è composta da un candidato per la categoria “pane”, un candidato per la categoria ”viennoiserie” e un candidato per la categoria “pezzo artistico”, accompagnati da un coach di esperienza.

 

A rappresentare l’Italia saranno Chiara Baltieri, candidata per la categoria “pane”, Stefano Priolo, candidato per la categoria “viennoiserie” e Alessandro Vicedomini, candidato per la categoria “pezzo artistico”. Ad accompagnarli sarà il membro di giuria Mirko Zenatti.

 

Chiara Baltieri è nata nel 2001 a San Mauro di Saline, in provincia di Verona. È una giovane appassionata panificatrice cresciuta osservando e aiutando il padre nel panificio di famiglia, di cui è titolare da gennaio 2024.

 

Stefano Priolo è nato a Campobasso nel 1994 e rappresenta la 5° generazione del panificio Casa Priolo. A ottobre 2021 ha partecipato come candidato al 9° Mondial du Pain.

 

Alessandro Vicedomini, classe 1974, è titolare con la moglie del panificio That’s Amore di Cuneo.

 

Mirko Zenatti, titolare del “Forno dei Fratelli Zenatti” di Sommacampagna (VR). Mirko ha conquistato il terzo posto sul podio dell’8° Mondial du Pain, vincendo anche il Premio Speciale per le migliori viennoiserie, ed è uno dei soci fondatori di Ambassadeurs du Pain Italia.

 

Alla precedente edizione della Coupe Europe, che si è svolta nel 2021, a trionfare come Campione d’Europa è stato il team italiano rappresentato da Alessio Aimar, Silvia Ghione e Christian Trione, capitanato dal coach Riccardo Liccione.

 

Obiettivi del concorso internazionale “Les Pellons d’Or” sono quelli di valorizzare il mestiere dell’artigiano panificatore, associare i diversi partner di filiera al dinamismo della panificazione artigianale e favorire gli scambi tra professionisti del settore, per conoscere i diversi usi e le diverse culture europee della panificazione.

 

Maggiori info su: https://ambassadeursdupain.it/