L’ambito Lorenzo Cagnoni Award valorizza l’attenzione del Gruppo allo sviluppo di soluzioni sempre più sostenibili.
Il 2026 si è aperto con un prestigioso riconoscimento: Lesaffre Italia è risultata tra le aziende vincitrici del Lorenzo Cagnoni Award nella categoria Packaging solutions & Machinery. Assegnato il 16 gennaio scorso durante Sigep World, il premio offre una vetrina d’eccellenza alle start-up e ai prodotti più innovativi presenti all’evento, destinati a disegnare nuovi scenari nel panorama del foodservice internazionale.
Il Lorenzo Cagnoni Award è stato ottenuto grazie ai nuovi packaging riciclabili per i prodotti baking – miglioratori, mix e lieviti madre – frutto di un impegno chiaro e preciso che coinvolge sia panificatori artigianali sia clienti industriali in Italia, offrendo nuove opportunità per rafforzare le iniziative di responsabilità sociale d’impresa.
I nuovi sacchi sono realizzati con materiali facilmente separabili e smaltibili e garantiscono la riciclabilità grazie all’utilizzo di carta craft certificata FSC® o PEFC® non sbiancata. I packaging sono compatibili con i sistemi di raccolta e riciclo europei e introducono un unico pittogramma per identificare la loro riciclabilità, riducendo al tempo stesso la superficie di stampa fino al 50%.
L’evoluzione del design dei packaging, realizzata al fine di eliminare tutti gli imballaggi inquinanti e non riciclabili e rispondere alle esigenze di sostenibilità sempre più sentite dai clienti italiani, ha raccolto il suo primo successo.