
Dal 24 agosto al 1° settembre, la suggestiva cornice di Piazza Duomo a Milano ha ospitato Pane in Piazza, il grande evento benefico organizzato dalle Missioni Estere dei Cappuccini e dalla Famiglia Marinoni. Una vera e propria festa del pane che ha visto riuniti oltre 250 panificatori volontari da tutta Italia per una causa solidale: raccogliere fondi per la costruzione di un panificio e di una scuola di panificazione a Bambui, in Camerun, gestiti dai Missionari Cappuccini. Il progetto prevede inoltre la distribuzione gratuita di pane ai giovani detenuti del carcere di Bamenda, sempre in Camerun.
Â
Lesaffre Italia è orgogliosa di aver partecipato in qualitĂ di sponsor, a fianco di ASSITOL â Associazione Italiana dellâIndustria Olearia â che il 28 agosto ha curato unâintera giornata di attivitĂ , tra degustazioni e talk, incentrata sul valore storico, culturale e sociale di due alimenti simbolo della dieta mediterranea: il pane e lâolio dâoliva. Per lâoccasione, Lesaffre Italia, ha contribuito alla fornitura delle materie prime utilizzate nella preparazione del pane e dei prodotti da forno, offerti al pubblico durante lâevento.
Â
La giornata è iniziata con âA colazione da ASSITOLâ, una degustazione allâitaliana di pane fresco e olio, ed è proseguita nel pomeriggio con un aperitivo mediterraneo pensato per raccontare la Dieta Mediterranea attraverso i suoi ingredienti simbolo: pane, olio, pomodoro e olive.
Â
In serata si è tenuta la sessione di talk âIl pane dialoga con lâolio dâoliva â Conversazioni con ASSITOLâ, presentata da Palmino Poli, Presidente dellâAssociazione, che ha visto la partecipazione di Elisabetta Bernardi, esperta di alimentazione, giĂ autrice di Superquark di Piero Angela e ora di âNoosâ, programma scientifico della Rai, e del libro âMangiare secondo la scienzaâ, Anna Cane, presidente del Gruppo olio dâoliva di ASSITOL, e Giovanni De Angelis, direttore generale di ANICAV, lâAssociazione Nazionale Industriali Conserve Vegetali.
Â
La giornata si è conclusa con una speciale degustazione di Pane&Olio al cucchiaino, a suggellare un percorso fatto di tradizione, condivisione e impegno sociale.
Â
Lesaffre Italia è fiera di aver contribuito a questa iniziativa che mette al centro il valore del pane come alimento e simbolo universale di solidarietà .