Lesaffre in the world

Join us on Lesaffre.com

Lesaffre e Azienda Agraria Sperimentale Stuard insieme per creare innovazione, valorizzare il lievito e nutrire la natura.

Lesaffre e Azienda Agraria Sperimentale Stuard insieme per creare innovazione, valorizzare il lievito e nutrire la natura.

Da anni Lesaffre è impegnata nella tutela e valorizzazione delle risorse e delle materie prime impiegate nella propria attività produttiva – acqua, melasso ed energia – e nella trasformazione sostenibile di sottoprodotti completamente naturali, come scarti di lievito e mosti, da impiegare per l’agricoltura biologica.

Dal processo produttivo del lievito e dalla valorizzazione dei mosti nascono i nuovi fertilizzanti Ecolution by Lesaffre, soluzioni ecologiche nate dal lievito per nutrire le piante di casa, balcone, orto e giardino: prodotti efficaci, evoluti ed ecologici, certificati per l’agricoltura biologica e indispensabili per migliorare le performance e il benessere vegetale.

Questi nuovi fertilizzanti sono venduti al pubblico in esclusiva dall’Azienda Agraria Sperimentale Stuard (San Pancrazio, Parma), localizzata alle porte della città ed impegnata nella ricerca e nella produzione e diffusione di un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente. L’Azienda, che dispone anche di un Emporio con gastronomia e di un Bio-agriturismo, vende anche piantine da orto e promuove la coltivazione “familiare”, dall’orto sul balcone all’orto urbano.

Si tratta del primo step di un’importante sinergia fra le due aziende che ha come obiettivo lo sviluppo e la distribuzione di prodotti innovativi per il consumatore finale, appassionato di giardinaggio e orticoltura.

Prodotto di punta della gamma Ecolution by Lesaffre è Nutristart, l’innovativo concime organico azotato fluido di origine vegetale, derivante dal lievito per panificazione e dalla borlanda fluida, un concime organico di origine naturale che si ottiene dagli scarti delle barbabietole. Nutristart è perfetto per preparare il terreno prima della semina o del trapianto. A completare la gamma, che viene proposta al pubblico come un vero e proprio kit, altri tre fertilizzanti innovativi che valorizzano i sottoprodotti della lavorazione del lievito: Kelp Yeast, con alghe brune della specie Ecklonia Maxima, l’energia del mare e del lievito per una crescita forte e sana delle piante; Fluid Yeast, ideale per favorire la crescita di verdure a foglia larga ed EcoEffect, perfetto per rafforzare foglie e frutti in prossimità del raccolto.

In questo modo Lesaffre tutela nello stesso tempo le proprie risorse produttive e l’ambiente, fedele alla sua mission Lavorare insieme per meglio nutrire e proteggere il pianeta.