Attore globale di riferimento nel campo della fermentazione per più di un secolo, con un giro di affari di 3 miliardi di euro e stabilimenti nei 5 continenti, Lesaffre conta 11.000 collaboratori e più di 96 nazionalità. Forti di questa esperienza e diversità, lavoriamo con clienti, partner e ricercatori per trovare risposte sempre più soddisfacenti alle necessità di nutrizione, salute, genuinità e rispetto del nostro ambiente. Così, ogni giorno, esploriamo e riveliamo le infinite potenzialità dei microrganismi.
Nutrire in modo sano 9 miliardi di persone nel 2050 utilizzando al meglio le risorse del nostro pianeta è un compito immane e senza precedenti. Noi crediamo che la fermentazione sia una delle risposte più promettenti a questa sfida.
Lesaffre – Lavorare insieme per meglio nutrire e proteggere il pianeta – www.lesaffre.com.
Le tre società con cui il Gruppo Lesaffre è presente in Italia.
Lesaffre Italia
Parte del Gruppo dal 1998, Lesaffre Italia è un’importante realtà che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica; grazie a tecnologie produttive all’avanguardia e a una logistica organizzata in modo capillare, i suoi prodotti sono distribuiti in tutti i segmenti di mercato e su tutto il territorio nazionale.
L’offerta di Lesaffre Italia vanta anche referenze selezionate tra i migliori prodotti in gamma a livello internazionale e prodotti sviluppati ad hoc nell’innovativo Baking Center™, centro di eccellenza nella panificazione.
Nella sede italiana, 13.000 mq di superficie a Sissa Trecasali, in provincia di Parma, l’azienda impiega 150 dipendenti.
Dai laboratori di analisi chimica e microbiologica al servizio qualità e alla produzione, dal customer service alla logistica e spedizioni, dal marketing alla forza vendita, Lesaffre Italia garantisce uno staff specializzato pronto a rispondere a tutte le domande e a soddisfare ogni esigenza.
Lesaffre Italia è partner di Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, di Cast Alimenti e di Richemont Club.
L’azienda è inoltre parte di Assitol – Gruppo “Lievito da Zuccheri” e del Gruppo “Prodotti e semilavorati per panificazione e pasticceria – AIBI”
La Direzione Generale conferma la volontà di sostenere le politiche aziendali con mezzi e risorse adeguate.
Con il Comitato di Direzione si impegna a diffondere la Politica e a far applicare un Sistema di Gestione basato ed aggiornato costantemente sulle best practices che consenta di offrire prodotti e servizi competitivi e che contribuisca al progresso del contesto sociale in cui opera rinnovando la sua grande attenzione agli aspetti di Sicurezza Alimentare, Sicurezza dei lavoratori e del Rispetto Ambientale.
Promuove il principio del “Risk-Based Thinking”, per riflettere sullo stato del contesto interno ed esterno, valutare e ricercare il massimo rapporto rischio-costo/beneficio nella definizione delle azioni di miglioramento e gestione dei rischi.
La direzione si aspetta come sempre un impegno costante da parte di tutti nel perseguire le seguenti politiche aziendali. Con il Comitato di Direzione definisce indicatori oggettivi verificandone periodicamente l’andamento per valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi, l’efficacia e l’efficienza delle regole, l’adeguatezza delle risorse.
Gli obiettivi della politica aziendale
Il successo dell’attività è garantito dal miglioramento continuo della redditività dell’azienda perseguita mediante la gestione del controllo dei costi aziendali, l’ottimizzazione dei processi produttivi e il maggior valore aggiunto dei prodotti eccellendo nel rapporto qualità/prezzo. Ciò potrà garantire la perennità aziendale, il lavoro ai dipendenti e collaboratori, gli investimenti continui in ricerca ed innovazione di prodotto e di processo.
Per questo lavoriamo tutti orientati sempre più verso i clienti e nel rigido rispetto delle leggi per far sì che valore e immagine dell’azienda siano sempre positivi. I clienti sono risorsa fondamentale e la soddisfazione dei loro bisogni, aspettative e delle loro richieste è il presupposto per il raggiungimento del successo nel business.
È necessario quindi rafforzare costantemente il legame trasformandolo in una vera partnership attraverso la fornitura di prodotti sicuri e di alta qualità ed una costante comunicazione e supporto tecnico.
Per essere sempre in grado di soddisfare gli obiettivi generali stabiliti dalla Politica, il Sistema di Gestione aziendale aderisce a standard volontari di cui si impegna sempre e costantemente a soddisfare i più restrittivi requisiti con particolare riguardo ai temi fondamentali sulla Sicurezza dei lavoratori e responsabilità sociale, sull’ ambiente e la sicurezza dell’alimentazione umana e animale.
Lesaffre e la Responsabilità Sociale
In Lesaffre Italia abbiamo un forte impegno verso la società, l’ambiente e i nostri lavoratori, fornitori e clienti.
Per agire in modo sinergico e concreto con le sfide prioritarie del nostro tempo, abbiamo selezionato e definito la nostra attività di Responsabilità Sociale attorno a 3 pilastri chiave, intrecciando i fattori ambientali, sociali ed economici.
Il capitale umano è il cuore pulsante del nostro business. Nella nostra organizzazione rispetto, fiducia e sicurezza guidano da sempre le relazioni con i nostri dipendenti e tutti i nostri partner.
Siamo vicini alle comunità locali per indirizzare le nostre attività di beneficenza attraverso il programma ECHO.
Tutta la nostra produzione è sviluppata partendo da risorse vegetali provenienti da attività agricole e risulta quindi direttamente interessata al mantenimento di elevati standard ambientali.
Da 170 anni siamo un leader globale nella fermentazione, lavoriamo per trovare risposte sempre più pertinenti alle esigenze di nutrizione, di salute, di igiene e di rispetto verso l’ambiente.
Le nostre attità fanno parte naturalmente di un ecosistema. Partecipiamo alla transizione verso un’agricoltura sostenibile.
Produciamo con la volontà di ridurre il nostro impatto sull’ambiente attraverso il risparmio energetico, il trattamento delle acque reflue e la riduzione e riconversione dei nostri rifiuti.
In materia di Qualità e Sicurezza Alimentare, Lesaffre Italia persegue i seguenti obiettivi:
Come strumento per il raggiungimento degli obiettivi e nella ricerca del miglioramento continuo, adottiamo standard internazionali riconosciuti quali le ISO 9001:2015, le ISO 22000:2005 e FSSC 22000.
Lesaffre Italia considera la tutela della sicurezza sul lavoro un obiettivo primario e irrinunciabile. La Politica per la Salute e Sicurezza sul Lavoro di Lesaffre Italia, secondo gli intendimenti della Direzione Generale e della Politica Sicurezza di Gruppo, vuole finalizzare l’organizzazione al raggiungimento dei seguenti obiettivi fondamentali:
Aggiornare la presente Politica nei periodici Riesami della Direzione previsti dalla norma.
Tutta la produzione è sviluppata partendo da risorse vegetali provenienti da attività agricole e risulta quindi direttamente interessata al mantenimento di elevati standard ambientali relativamente alle produzioni oggetto della fornitura delle materie prime stesse.
Con la consapevolezza e la convinzione che l’ambiente sia una risorsa da salvaguardare e che il rispetto dell’ambiente comporti una responsabilità condivisa a tutti i livelli, l’Azienda si impegna a:
Per far questo adottiamo standard internazionali riconosciuti quali la ISO 14001:2015, oltre agli standard interni del Sistema di gestione Lesaffre, come strumento per il raggiungimento degli obiettivi e nella ricerca del continuo miglioramento.
La Politica Energetica è definita dalla Direzione in coerenza con la mission e la visione aziendale.
La Gestione dell’Energia è uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo sostenibile e Lesaffre Italia lavora attivamente per la definizione e l’attuazione di buone pratiche per l’efficienza energetica degli impianti produttivi e ausiliari e per il continuo miglioramento delle prestazioni energetiche.
La Direzione è consapevole che l’impegno e il coinvolgimento del vertice aziendale sono essenziali per lo sviluppo e il miglioramento del Sistema di Gestione dell’Energia e ne stabilisce le politiche e gli obiettivi strategici.
Gli obiettivi prioritari da perseguire, in conformità allo standard ISO 50001:2018, sono:
Lesaffre Italia conferma la sua volontà di:
Desideriamo condividere queste volontà con tutti i portatori di interesse dell’Azienda.
In generale, Lesaffre Italia si ispira alle raccomandazioni di:
> OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico)
> OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro)
> Patto Mondiale delle Nazioni Unite
> Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Nel rispetto della legge e delle normative in vigore nel paese dove è insediata, Lesaffre Italia si impegna, sul suo sito e nelle sue attività, a:
In materia di Qualità e Sicurezza Feed, Lesaffre Italia persegue i seguenti obiettivi:
Per far questo adottiamo standard internazionali riconosciuti quali le ISO 9001:2015 e FAMI-QS, oltre agli standard interni del Sistema di gestione Lesaffre, come strumento per il raggiungimento degli obiettivi e nella ricerca del continuo miglioramento.