Lesaffre in the world

Join us on Lesaffre.com

ECHO

La nostra politica solidale ECHO

Lesaffre, in quanto attore economico locale responsabile, si impegna a realizzare progetti di solidarietà che riflettono la sua missione “Lavorare insieme per nutrire e proteggere meglio il pianeta”.


ECHO è più di un semplice programma di solidarietà

È uno strumento che utilizziamo per:

  • Contribuire allo sviluppo delle comunità attraverso l’educazione, la nutrizione e la conservazione del nostro ambiente,
  • Svolgere il nostro ruolo di attore economico locale responsabile,
  • Esprimere i nostri valori attraverso atti di solidarietà.


Questi sono gli obiettivi di ECHO, il programma di solida
rietà di Lesaffre creato nel 2019 per sostenere la nostra missione di “Lavorare insieme per nutrire e proteggere meglio il pianeta”.
Partecipando al programma ECHO, possiamo ampliare il nostro impatto sulla comunità, unendo le nostre risorse a quelle dell’azienda nel suo complesso.
Come parte dei nostri impegni di CSR, ECHO comprende TUTTE LE AZIONI DI SOLIDARIETÀ DEL GRUPPO, realizzate per conto di Lesaffre e gestite da un collaboratore o un gruppo di collaboratori.

Supportiamo circa 60 azioni di solidarietà all’anno, in tutto il mondo
.

Oltre le donazioni economiche

Vogliamo che ogni associazione con cui collaboriamo benefici di una relazione privilegiata con noi. Per questo motivo, viene nominato un “responsabile di progetto” che collabora con l’associazione per esplorare tutte le possibili forme di supporto: volontariato basato sulle competenze, donazioni di beni o servizi, accesso alle nostre reti professionali…

Sempre più collaboratori coinvolti

I nostri valori aziendali risuonano all’unisono con quelli dei nostri collaboratori, sempre più impegnati in azioni di solidarietà.
Dalla sua istituzione nel 2019, il numero di volontari è costantemente aumentato e oggi siamo orgogliosi di vedere che 1.230 dei nostri collaboratori hanno fatto questa scelta, ovvero oltre il 10% delle persone che costituiscono il cuore della nostra azienda.”

3 criteri guida nella scelta dei progetti da supportare

Presenti in 50 paesi in tutto il mondo, la nostra vicinanza al territorio ci consente di scegliere le associazioni più rilevanti che operano sul campo e di fornire loro il nostro contributo. Abbiamo definito 3 criteri che ci guidano nella scelta dei progetti di solidarietà:

EDUCAZIONE, ALIMENTAZIONE/NUTRIZIONE e AMBIENTE.


Più delle parole, sono i nostri atti a mostrare chi siamo. 
Alcune delle nostre azioni di solidarietà nel 2023

Nel mese di ottobre, Lesaffre Italia ha avuto il piacere di contribuire a due iniziative di solidarietà: un aiuto diretto a Cuore Romagnolo APS per sostenere le comunità colpite dalle recenti alluvioni in Romagna ...
In queste settimane l'Emilia-Romagna ha vissuto uno dei periodi più difficili degli ultimi anni, con alluvioni devastanti che hanno causato 16 vittime e migliaia di sfollati.
Nel mese di agosto 2023, Lesaffre Italia ha avviato l'implementazione della metodologia 5S anche all'interno del suo Laboratorio, nell’ambito di un progetto di miglioramento continuo guidato dal team Lean.
Collaboratori coinvolti in azioni di solidarietà
0
Corrispondenti ECHO
0
Progetti nel mondo
0
Paesi partecipanti
0

Un forte coinvolgimento interno

Per sviluppare il nostro programma di beneficenza in tutti i Paesi in cui siamo presenti, abbiamo definito una community di 70 corrispondenti ECHO incaricati di diffondere lo spirito ECHO tra i nostri dipendenti, abbiamo lanciato un’iniziativa per progetti di volontariato basati sulle competenze e organizziamo un Charity Day annuale dedicato ai 1.230 volontari già impegnati in azioni di solidarietà!


Offriamo ai nostri collaboratori diversi livelli di coinvolgimento nel programma ECHO. Possono essere ambassador, responsabili di progetto o collaboratori. Queste formule permettono a ciascuno di essere coinvolto in base ai propri desideri e al tempo a disposizione.