Il Direttore Generale di Lesaffre Italia punta sulla valorizzazione del settore, eccellenza del panorama industriale italiano, e sulla collaborazione con la filiera dell’arte bianca.
Daniele Meldolesi è il nuovo presidente del Gruppo Lievito da zuccheri di ASSITOL, l’Associazione Italiana dell’industria olearia aderente a Federalimentare e Confindustria. Succede a Paolo Grechi, amministratore delegato di Zeus Iba, che ha concluso i suoi quattro anni di mandato associativo.
Nato a Roma, laureato in Ingegneria Meccanica all’Università “La Sapienza” di Roma, Daniele Meldolesi ha ricoperto in passato vari ruoli di dirigenza in importanti realtà internazionali, come Crown Holdings Group, Cargill Group e Bimbo, sia in Italia che all’estero e dal 2020 è il Direttore Generale di Lesaffre Italia.
“Ringrazio il mio predecessore Paolo Grechi per il lavoro svolto – afferma il neo-presidente – e le aziende del Gruppo Lievito per la fiducia che mi hanno accordato. Intendo proseguire sulla linea già tracciata, impegnandomi per la valorizzazione del nostro settore, che rappresenta un’eccellenza nel panorama industriale italiano”. Secondo i dati di ASSITOL, la produzione del comparto si aggira in media ogni anno sulle 50mila tonnellate, ma l’intero mercato, tra Italia ed export, veicola circa 100mila tonnellate.
Il lievito è un microorganismo vivente, il Saccharomyces cerevisiae, che si nutre di melasso, coprodotto dello zucchero. La sua origine naturale lo rende praticamente unico nel panorama alimentare ed è fondamentale per la preparazione di pane, dolci da ricorrenza, vino e birra. Le aziende del settore hanno quindi il compito di creare e mantenere le condizioni più favorevoli affinché questo microrganismo si riproduca in presenza di ossigeno. In pratica tutto si basa sulla fermentazione dello zucchero, un processo che non ha nulla di artificiale. Ecco perché si è soliti dire che il lievito si “coltiva”, non si fa.
“Quella del lievito è una produzione di altissima qualità – spiega ancora il presidente Meldolesi – che deve rispondere a standard molto elevati in materia di sicurezza alimentare ed igiene. Le aziende italiane hanno un know how ormai consolidato, che implica costi e investimenti rilevanti. Per questo motivo, lavoriamo di continuo al miglioramento dei processi produttivi, attraverso l’evoluzione tecnologica, allo scopo di renderli sempre più efficienti e sostenibili”.
Tra gli impegni del nuovo presidente, c’è anche quello di rilanciare la collaborazione con tutti i protagonisti del mondo del pane, in modo da favorire i consumi dei prodotti da forno. “Siamo disponibili a lavorare con tutti gli attori dell’arte bianca – conferma Meldolesi – a cominciare dai panificatori, che consideriamo nostri interlocutori privilegiati. L’obiettivo è informare in modo corretto il consumatore, spesso vittima di fake news, raccontando a tutto tondo il mondo della panificazione”. Il Gruppo Lievito da zuccheri promuove già sui social media la campagna welovelievito.it, il sito di informazione sul cubetto più amato dagli italiani, che negli ultimi anni è arrivata a coinvolgere più di 18mila utenti.