Fedima, la Federazione dei produttori e fornitori europei di ingredienti per le industrie di panificazione e pasticceria, ha lanciato un’interessante campagna per promuovere il lievito madre.
Lo scopo dell’iniziativa è informare i consumatori a 360° su questo straordinario ingrediente: dalla sua storia alla sua creazione, dalle sue proprietà e caratteristiche fino al suo impatto sul gusto dei prodotti da forno, senza trascurare il suo valore nelle tradizioni di panificazione in Europa.
Per coinvolgere i consumatori rispetto a questi importanti contenuti, Fedima ha scelto di utilizzare la tecnica dell’infotainment: ha infatti lanciato un divertente video in stile cartoon, a cui ne seguiranno altri, in cui il lievito madre è un simpatico character protagonista assoluto della narrazione.
“Siamo lieti di lanciare questa campagna. Nel 2019, abbiamo condotto uno studio per ottenere informazioni su come i consumatori europei percepiscono il lievito madre e abbiamo scoperto che il 58% non comprende appieno cosa sia. Pertanto questa campagna mira a informare i consumatori sul lievito madre in modo coinvolgente, fornendo dettagli su molte caratteristiche interessanti di questo ingrediente”, dichiara Johan Sanders, presidente di Fedima. “Il lievito madre è un ingrediente che fa parte della tradizione europea del pane e dei prodotti da forno da migliaia di anni. Siamo felici di lavorare per aumentare ulteriormente la comprensione di questo ingrediente e di ciò che può offrire”, conclude Sanders.