
Il Gruppo Lesaffre avvia la transizione verso un packaging sostenibile.
Il Gruppo Lesaffre compie un passo decisivo verso la sostenibilità con l’introduzione, anche in Italia, di un nuovo packaging riciclabile per miglioratori, mix e lieviti madre, destinati ai panificatori artigianali e ai clienti industriali. Questa iniziativa offre ai partner dell’azienda l’opportunità di rafforzare il proprio impegno di responsabilità sociale d’impresa.
I nuovi sacchi sono stati progettati per essere riciclabili, grazie all’utilizzo di carta certificata FSC® o PEFC® non sbiancata, disponibile in diversi formati. Il packaging è compatibile con i canali di raccolta e riciclo esistenti in Europa e presenta un unico pittogramma, che identifica facilmente il materiale riciclabile. Inoltre, la superficie di stampa è stata ridotta fino al 50%. L’obiettivo del Gruppo Lesaffre è quello di migliorare continuamente il proprio packaging, semplificando la separazione dei materiali e puntando a raggiungere almeno il 95% di riciclabilità.
Per Thomas Lesaffre, Direttore Marketing Baking Gruppo Lesaffre: “Questa trasformazione non è solo un beneficio per il pianeta, ma rappresenta un’evoluzione significativa per il settore della panificazione. Siamo entusiasti di supportare i nostri partner nell’adozione di soluzioni sostenibili, garantendo al contempo la qualità dei nostri prodotti. Il nuovo packaging è un primo passo per offrire ai nostri clienti la possibilità di rafforzare il loro impegno di responsabilità sociale d’impresa.“
“Siamo orgogliosi di introdurre questa innovazione anche sul mercato italiano” dichiara Simone Lamberti, Direttore Commerciale Lesaffre Italia. “Il nuovo packaging risponde alle esigenze di sostenibilità sempre più sentite dai nostri clienti e rappresenta un valore aggiunto in termini di immagine e impegno verso l’ambiente per tutti gli attori della filiera.“
Questa innovazione si inserisce a pieno titolo nella missione del Gruppo “Lavorare insieme per meglio nutrire e proteggere il pianeta“. Un team dedicato ha lavorato per sviluppare una soluzione in linea con le aspettative e le esigenze di un’ampia gamma di stakeholder (Acquisti, Qualità, Produzione, Vendite & Marketing, ecc.) in diversi Paesi, coinvolgendo attivamente anche i fornitori.
I nuovi pack Lesaffre:
• Sacchi realizzati con materiali separabili e riciclabili
• Carta certificata FSC® o PEFC®, non sbiancata
• Compatibilità con i sistemi di raccolta e riciclo europei
• Design monocromatico con superficie di stampa ridotta fino al 50%
• Un unico pittogramma per una chiara identificazione della riciclabilitàI