Da molte settimane, il mondo sta affrontando una crisi sanitaria senza precedenti. In oltre 160 anni di storia, Lesaffre ha attraversato indenne eventi che hanno avuto enormi conseguenze sul pianeta.
Non appena il Covid-19 è apparso in Cina, dove il gruppo ha tre stabilimenti produttivi, ci siamo organizzati senza indugi per reagire all’impatto di questa crisi. Man mano che la pandemia si espandeva, abbiamo gradualmente esteso questa procedura alle altre fabbriche in tutto il mondo.
La nostra prima priorità è stata garantire la sicurezza dei nostri collaboratori e, con lo stesso intento, la sicurezza dei fornitori di servizi che lavorano nei nostri siti e dei trasportatori. In ognuno dei nostri siti sono state implementate rigide misure di sicurezza sanitaria, o barriere, per proteggere le persone che vi lavorano. Richiediamo inoltre la più stretta osservanza di queste regole. I nostri safety team eseguono controlli regolari: tutti si attengono pienamente a queste regole poiché ogni giorno è a rischio la loro sicurezza.
La nostra seconda priorità è continuare a produrre e servire i nostri clienti, sia per quanto riguarda i prodotti per la panificazione, sia per le aziende di nutrizione e salute, in modo tale che queste, a loro volta, possano soddisfare in tempo le richieste dei loro clienti. I nostri prodotti sono essenziali in moltissime catene dell’industria alimentare, come la produzione di prodotti da forno e piatti pronti. Sono essenziali anche in alcune aree di nutrizione e salute, come il mangime privo di antibiotici, il biocontrollo o la produzione di test per il Covid-19.
Assicurare i processi di manifattura e fornitura dei nostri prodotti in tutto il mondo è quindi una sfida prioritaria. Consapevoli di questa importantissima mission, i nostri team in tutto il mondo, sia al lavoro sul sito che da remoto, si impegnano ogni giorno nonostante le numerose restrizioni. I nostri collaboratori affrontano questa situazione con un coraggio, una dedizione e una professionalità davvero ammirevoli, per le quali vorrei rendere loro omaggio.
Un’altra delle nostre priorità è intraprendere un’azione concreta, tangibile e immediata per aiutare i lavoratori dei servizi sanitari e supportare le comunità che si trovano in maggiore difficoltà nei luoghi in cui operiamo. In molti paesi, data l’urgenza e la drammaticità della situazione, abbiamo contribuito con la donazione di mascherine e altri dispositivi di protezione per i lavoratori, oltre che un sostegno finanziario a ospedali ed enti di assistenza, in molti casi su iniziativa dei nostri dipendenti.
Benché la pandemia sia una crisi che richiede immediata attenzione, non perdiamo di vista le esigenze a lungo termine del mondo in cui viviamo e in particolare continuiamo a lavorare sui nostri numerosi programmi di ricerca e sviluppo. La nostra mission “Lavorare insieme per meglio nutrire e proteggere il pianeta” è pienamente in linea con questa visione.
Voi potete contare sulla dedizione e l’impegno di tutto il personale Lesaffre, a cui io vorrei esprimere i miei ringraziamenti più sentiti.
Antoine Baule
CEO di Lesaffre